Ace e locazione

Il 18 ottobre 2005 è entrato in vigore il D lgs 192/2005 che, dando attuazione alla direttiva europea 2002/91/CE in tema di rendimento energetico e di certificazione energetica degli edifici, ha innovato sostanzialmente la legislazione in materia e ha introdotto nuove modalità di calcolo della prestazione energetica degli edifici, intesa quest'ultima come la quantità annua di energia effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria per soddisfare i vari bisogni connessi a un uso standard dell'edificio.

L'Ace -  attestato di certificazione energetica o di rendimento energetico - attesta la prestazione energetica dell'edificio esaminato e fornisce suggerimenti circa interventi opportuni ed economicamente convenienti per migliorarla.

Ha una validità temporale massima di 10 anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato ad ogni intervento di ristrutturazione che modifica la prestazione energetica dell'edificio o dell'impianto.

Dal 1 luglio 2010 in in Emilia Romagna il locatore deve consegnare al conduttore una copia conforme dell'Ace al momento della stipula del contratto.

L'obbligo non è previsto in caso di rinnovo o di locazione per la quale non sia previsto alcun corrispettivo.