Con una delibera di Giunta Camerale della Camera di Commercio di Parma, N. 75 del 23 marzo 2004, si dà avvio ad un Progetto per la regolazione del mercato immobiliare rivolto al perseguimento dei seguenti obiettivi:
Si decide di costituire un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di Confconsumatori e Federconsumatori, da rappresentanza della Camera di Commercio di Parma e da delegati delle Federazioni mediatori FIMAA, FIAIP e ANAMA.
Honey Immobiliare, nella figura della dott.ssa Linda Davighi, consigliere provinciale FIMAA è il rappresentante di una delle tre categorie all'interno del gruppo di lavoro.
Con una conferenza stampa di marzo 2008 , la Camera di Commercio di Parma, ha presentato il progetto terminato nella sua prima fase e ha illustrato l'iniziativa finalizzata alla predisposizione e all'utilizzo di formulari-tipo, aventi ad oggetto varie tipologie di contratti in materia di mediazione immobiliare.
Sono stati definiti sei moduli contrattuali, depurati da ogni possibile presenza di clausole vessatorie e conformi alle disposizioni in materia di tutela del consumatore, introdotte dall'ordinamento italiano con la L.52/1996 e dal DL N.206 del 6/09/2005 del Codice del Consumo.
L'utilizzo dei suddetti formulari garantisce rapporti negoziali chiari e non penalizzanti per il cliente.
Honey immobiliare oltre ad avere partecipato attivamente alla stesura dei suddetti formulati, ha deciso di conformarsi al progetto, adottando il decalogo di comportamento ed utilizzando la modulistica licenziata.
La Camera di Commercio di Parma ha accettato con parere favorevole la richiesta di Honey srl di accreditarsi all'Osservatorio Immobiliare.
"EQUILIBRIO E TRASPARENZA NEL MERCATO IMMOBILIARE " è il marchio voluto dalla Camera di Commercio di Parma, in collaborazione con le associazioni dei mediatori e dei consumatori della provincia, come sigillo di garanzia per il settore dell'intermediazione immobiliare, come sinonimo e certificazione di trasparenza relativa a questa attività. Il marchio " EQUILIBRIO E TRASPARENZA NEL MERCATO IMMOBILIARE " è stato pensato per identificare gli agenti immobiliari autorizzati ad operare nel mercato immobiliare. Con "mediatori autorizzati" si intendono coloro che hanno superato gli esami previsti e che sono iscritti negli appositi ruoli tenuti alla Camera di Commercio. La visibilità di tale marchio permette ai consumatori di distinguere facilmente le agenzie immobiliari del settore associate da quelle che agiscono al di fuori di tale struttura.
Il primo obiettivo che questo marchio si propone di raggiungere è quello dell'identificabilità e dell'immediata riconoscibilità. La Camera di Commercio terrà un elenco, revisionato ogni anno, delle imprese che aderiscono al Progetto e possono pertanto esporre il contrassegno identificativo. Il marchio “ EQUILIBRIO E TRASPARENZA NEL MERCATO IMMOBILIARE “ garantisce al cliente che chi opera in quest’agenzia ha aderito alla convenzione stipulata tra la Camera di Commercio di Parma e le associazioni dei mediatori e dei consumatori della provincia, ed è un mediatore autorizzato, regolarmente iscritto ai ruoli.